Big Father: Linus Torvalds

Linus Torvalds

A un certo punto iniziarono ad arrivare delle cartoline da diversi angoli del pianeta. Penso che fu allora che capii che la gente nel mondo stava davvero utilizzando ciò che lui aveva creato



(Sara Torvalds da Rivoluzionario per caso)



Il padre di LINUX

2 commenti:

Maurizio ha detto...

da Wikipedia:

Linus Benedict Torvalds (Helsinki, 28 dicembre 1969) è un programmatore finlandese. È l'autore della prima versione del kernel Linux e coordinatore del progetto di sviluppo dello stesso.

Sviluppo di Linux

Torvalds è colui che ha iniziato lo sviluppo del kernel Linux. Il sistema operativo GNU/Linux, ottenuto unendo Linux con il sistema GNU, è entrato nella storia come valida alternativa ai sistemi operativi commerciali a licenza chiusa (come per esempio Microsoft Windows, Mac OS X, Unix); a differenza di questi ultimi sistemi, infatti, Linux è software libero rilasciato sotto licenza GPL (tale licenza è ritenuta attualmente dall'OSI conforme alle norme che regolano l'open source), ovvero chiunque può accedere al codice sorgente del sistema operativo, modificarlo a proprio piacimento, usare l'eseguibile per ogni scopo e copiare legalmente tale software, come previsto dalla licenza GPL.

La popolarità di Torvalds ebbe inizio a seguito di una disputa accademica con il professor Andrew Tanenbaum.

Tanenbaum aveva infatti realizzato per scopi didattici Minix, un sistema operativo simile a Unix, che poteva essere eseguito su di un comune Personal Computer. Tale sistema operativo veniva distribuito con il codice sorgente, ma la sua licenza di distribuzione vietava di apportare modifiche al codice senza l'autorizzazione dell'autore. Altre divergenze, tra Linus e Tanenbaum, portarono Linus a riflettere direttamente sulla possibilità di creare una sorta di Unix per PC, ispirato a Minix, ma che allo stesso tempo consentisse a tutti di metterci le mani. Fu questa scelta a dare il via al progetto che, data la licenza di software libero adottata, nel giro di pochi anni ha coalizzato centinaia di programmatori, che nel proprio tempo libero si dilettano ad aggiornare il codice di Linux.

Attualmente Torvalds vive in California, a Santa Clara, con la moglie Tove (sei volte campionessa nazionale di Karate in Finlandia), ha lavorato fino alla primavera 2003 per la Transmeta Corporation occupandosi poi, a tempo pieno, del coordinamento del gruppo di programmatori che sviluppa il kernel Linux per conto dell'OSDL (Open Source Development Lab), un progetto di ricerca finanziato da industrie che hanno fondato parte del proprio business su GNU/Linux, come Computer Associates, Fujitsu, Hitachi, Hewlett-Packard, IBM, Intel, NEC.

Nel 2006 è stato selezionato dal Time Europe Magazine come uno degli Eroi del 2006

Sebbene Torvalds cerchi di mantenere un basso profilo, si trova spesso coinvolto nelle dispute fra le differenti correnti di pensiero e le diverse ideologie in competizione riguardo gli scenari futuri del software. Se da un lato egli è universalmente riconosciuto come una delle icone dell'open-source e del software libero, dall'altro ha sostenuto inizialmente l'utilizzo del software proprietario BitKeeper come strumento di gestione del kernel di Linux, ed ha espresso l'opinione che Linux possa includere tecnologie a supporto dei cosiddetti diritti digitali, adducendo motivazioni di carattere soprattutto pratico.

agent orange ha detto...

Torvalds è soprattutto l'inventore di una filosofia vincente per sviluppare del software robusto... Invece di far testare il software a 10 ingegneri, attraverso la Rete è possibile farlo testare e migliorare da centinaia o migliaia di utenti/sviluppatori.

C'è anche un qualcosa in più, che non è proprio fortuna ma ci assomiglia: infatti la sua operazione è cominciata e si è sviluppata proprio nel momento nel quale il Web cominciava la sua crescita verticale. Quando si dice: la domanda (incredibilmente alta) incontra l'offerta (geniale)...!